Mastoplastica additiva

person Pubblicato da: Dott. Paolo Maraviglia Team list In: Chirurgia plastica seno il: favorite Clic: 173
Mastoplastica additiva

Grazie alla mastoplastica additiva è possibile correggere asimmetrie del seno, ripristinare il volume perso dopo allattamento o dimagrimento, e migliorare la silhouette. L'intervento offre la possibilità di personalizzare la forma e le dimensioni del seno, per un risultato su misura.

.

Mastoplastica additiva

(Qui di seguito trovi informazioni descrittive dell’intervento  e preziosi consigli nella prassi comune. Alla fine dell’articolo troverai le specificità dell’intervento per come viene eseguito dal dott.Paolo Maraviglia)

 

L'aumento del seno è un intervento chirurgico per aumentare le dimensioni del seno. È anche chiamato mastoplastica additiva. Comporta il posizionamento di protesi mammarie sotto il tessuto mammario o i muscoli del torace.

 

Per alcune persone, l'aumento del seno è un modo per sentirsi meglio con se stesse. Per altre, fa parte della ricostruzione di un seno per varie condizioni.

 

Se stai pensando di sottoporti a un aumento del seno, parla con un chirurgo plastico. Assicurati di sapere cosa comporta l'intervento, inclusi possibili rischi e complicazioni, nonché come prenderti cura di te stessa dopo l'intervento.

 

 

 

Perché si fa

 

L'aumento del seno può aiutarti:

 

·      Se pensi di avere un seno piccolo o se un seno è più piccolo dell'altro.

·      Migliora il modo in cui ti senti riguardo a te stessa.

·      Cambia le dimensioni del tuo seno dopo una gravidanza o una grande perdita di peso.

·      Correggi seni irregolari dopo un intervento chirurgico al seno per altre condizioni.

 

Parla dei tuoi obiettivi con il tuo chirurgo plastico in modo da sapere cosa può fare per te l'aumento del seno.

 

 

 

Rischi

 

L'aumento del seno presenta dei rischi, tra cui:

 

·      Tessuto cicatriziale che modifica la forma dell'impianto mammario. Questa condizione è chiamata contrattura capsulare.

·      Dolore al seno.

·      Infezione.

·      Cambiamenti nella sensibilità del capezzolo e del seno.

·      Cambiamenti nella posizione dell'impianto.

·      Perdite o rotture dell'impianto.

 

Il trattamento di questi problemi potrebbe comportare un ulteriore intervento chirurgico per rimuovere o sostituire gli impianti.

 

 

 

Linfoma anaplastico a grandi cellule associato a protesi mammarie

 

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha scoperto un possibile collegamento tra protesi mammarie e un tipo di linfoma chiamato linfoma anaplastico a grandi cellule associato a protesi mammarie (BIA-ALCL).

 

Il BIA-ALCL è un cancro del sistema immunitario. Non è comune.

 

La FDA ritiene che le persone che hanno avuto protesi mammarie con superfici testurizzate abbiano un rischio basso ma aumentato di contrarre il BIA-ALCL.

 

Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere il collegamento tra la condizione e le protesi mammarie.

 

 

 

Sintomi sistemici associati alle protesi mammarie, chiamati anche malattie delle protesi mammarie

 

Alcune persone con impianti mammari segnalano sintomi che interessano tutto il corpo, noti anche come sintomi sistemici.

 

I sintomi segnalati includono stanchezza, perdita di memoria, eruzione cutanea, difficoltà a pensare chiaramente e dolori articolari.

 

Gli studi non hanno dimostrato che gli impianti mammari siano la causa di questi sintomi. Ma per alcune persone, i sintomi migliorano quando gli impianti vengono rimossi.

 

Gli esperti non capiscono l'esatto collegamento tra questi sintomi e gli impianti mammari. Sono in corso ricerche per trovare il collegamento e la causa.

 

Parla con il tuo chirurgo plastico se hai impianti mammari e sviluppi uno di questi sintomi.

 

Se noti cambiamenti al seno o agli impianti, contatta il tuo medico.

 

Visite di controllo e test di screening costanti possono aiutare a individuare problemi di salute correlati all'intervento di aumento del seno.

 

 

 

Come ti prepari all’intervento

 

Prima dell'operazione, parli con un chirurgo plastico delle dimensioni del seno che desideri e di come vuoi che appaia e ti senta.

 

Il chirurgo parla con te dei tipi di impianti e delle scelte chirurgiche a tua disposizione.

 

I tipi di impianto includono liscio o testurizzato, rotondo o a forma di lacrima, e soluzione salina o silicone.

 

Leggi tutte le informazioni che ricevi, come le recensioni dei pazienti e relative al produttore dell'impianto che scegli. Conserva delle copie per i tuoi archivi.

 

Un modulo di consenso informato viene sottoposto ai pazienti che desiderino un impianto mammario. Questo per assicurarsi che le persone che ottengono impianti mammari sappiano cosa possono fare gli impianti e quali sono i rischi.

 

Prima di decidere di sottoporti all'operazione, pensa a quanto segue:

 

·      Le protesi mammarie non impediranno al seno di cedere. Il chirurgo plastico potrebbe suggerire un lifting del seno e un aumento del seno per correggere il cedimento del seno.

 

·      Le protesi mammarie non durano una vita. Le protesi durano circa 10 anni. Il seno e il corpo continuano a invecchiare.

 

L'aumento o la perdita di peso potrebbero cambiare l'aspetto del seno. Inoltre, gli impianti possono rompersi. Le rotture degli impianti sono anche chiamate rotture.

 

Questi problemi possono portare alla necessità di ulteriori interventi chirurgici.

 

·      Le mammografie richiederanno più visualizzazioni. Se hai delle protesi mammarie, le mammografie comportano l'acquisizione di più visualizzazioni del seno per vedere tutto intorno all'impianto mammario.

 

·      Le protesi mammarie potrebbero influire sull'allattamento. Alcune persone possono allattare dopo l'aumento del seno. Ma per altre, l'allattamento è una sfida.

 

 

·      L'assicurazione del sistema sanitario nazionale non copre le protesi mammarie. Questo è vero a meno che l'intervento non sia necessario per motivi medici, come dopo una mastectomia per cancro al seno.

 

Sii pronto a coprire tutte le spese, compresi gli interventi chirurgici correlati o i futuri esami di diagnostica per immagini. Potresti aver bisogno di un altro intervento chirurgico dopo la rimozione dell'impianto mammario.

 

Se decidi di rimuovere gli impianti, potresti voler fare un lifting del seno o un altro intervento chirurgico per migliorare l'aspetto del tuo seno.

 

È meglio sottoporsi a screening per la rottura dell'impianto in silicone. Viene suggerito di sottoporsi a screening del seno 5 o 6 anni dopo l'inserimento delle protesi mammarie in silicone.

Questo tipo di esame potrebbe verificare la rottura delle protesi mammarie. Quindi, si suggerisce uno screening del seno ogni 2 o 3 anni.

 

Parla con il tuo chirurgo plastico del tipo di esami  di cui avrai bisogno dopo l'inserimento delle protesi mammarie.

 

 

Potresti aver bisogno di una mammografia prima dell'operazione. Questa è chiamata mammografia di base.

 

Il tuo medico potrebbe anche modificare alcuni farmaci prima dell'operazione. Ad esempio, potrebbe esserti detto di non prendere aspirina o altri farmaci che possono aumentare il sanguinamento.

 

Se fumi, il tuo chirurgo ti chiederà di smettere di fumare per un po' di tempo prima e dopo l'operazione. Questo potrebbe durare dalle 4 alle 6 settimane.

 

Chiedi a qualcuno di accompagnarti a casa dopo l'operazione e di stare con te almeno per la prima notte.

 

 

.

Cosa puoi aspettarti

 

L'aumento del seno può essere eseguito in un centro chirurgico o in una struttura ambulatoriale ospedaliera.

 

La maggior parte delle persone torna a casa lo stesso giorno. Raramente è necessario un ricovero ospedaliero dopo questo intervento.

 

A volte, l'aumento del seno può essere eseguito utilizzando farmaci che intorpidiscono solo l'area del seno. Questo è chiamato anestesia locale. Spesso, tuttavia, viene utilizzata l'anestesia generale per indurre uno stato simile al sonno durante l'aumento del seno.

 

Prima dell'intervento, parla con il tuo chirurgo plastico dell'anestesia che verrà utilizzata per la tua procedura.

 

 

 

Durante l’intervento

 

Per inserire le singole protesi mammarie, il chirurgo plastico esegue un singolo taglio, chiamato incisione, in uno dei tre punti:

 

·      La piega sotto il seno. Questa è chiamata inframammaria.

 

·      Intorno al capezzolo. Questa è chiamata periareolare.

 

 

·      Sotto il braccio. Questa è chiamata transascellare.

 

 

Dopo aver effettuato il taglio, il chirurgo separa il tessuto mammario dai muscoli e dal tessuto connettivo del torace. In questo modo si crea una tasca dietro o davanti al muscolo esterno della parete toracica, chiamato muscolo pettorale.

 

Il chirurgo inserisce l'impianto in questa tasca e lo centra dietro il capezzolo.

 

I chirurghi inseriscono gli impianti salini vuoti, quindi li riempiono con acqua salata sterile una volta posizionati. Gli impianti in silicone vengono riempiti con gel di silicone prima dell'intervento.

 

Quando l'impianto è in posizione, il chirurgo chiude l'incisione, il più delle volte con punti di sutura, chiamati anche suture. Quindi il chirurgo fascia l'incisione con adesivo cutaneo e nastro chirurgico.

 

 

 

Dopo l’intervento

 

Dolorabilità e gonfiore sono probabili per alcune settimane dopo l'intervento. Potrebbero esserci anche lividi.

Aspettati che le cicatrici sbiadiscano nel tempo. Ma non scompariranno del tutto.

 

Durante la guarigione, potrebbe essere utile indossare una fasciatura compressiva o un reggiseno sportivo per il supporto.

Il chirurgo potrebbe anche prescrivere antidolorifici.

 

Parla con il chirurgo di quando potrai tornare alle tue normali attività. Se non devi muoverti molto per lavoro, potresti essere in grado di tornare al lavoro entro poche settimane.

 

Per almeno due settimane, non fare nulla che ti faccia sforzare o che aumenti il ​​polso o la pressione sanguigna.

Durante la guarigione, i tuoi seni saranno sensibili al tatto e ai movimenti bruschi.

 

Il chirurgo potrebbe usare punti che non vanno via da soli o posizionare tubi di drenaggio vicino ai seni. In tal caso, è necessario un appuntamento di controllo per rimuoverli.

 

Se hai calore e rossore al seno o se sviluppi la febbre, potrebbe significare che hai un'infezione.

Contatta il chirurgo il prima possibile se hai questi sintomi.

Contatta il chirurgo anche se hai difficoltà a respirare o se hai dolore al petto.

 

 

 

Risultati

 

L'aumento del seno può cambiare le dimensioni e la forma del tuo seno. E l'intervento può migliorare la tua immagine corporea e la tua autostima. Ma cerca di mantenere le tue aspettative realistiche. Non aspettarti la perfezione.

 

Inoltre, l'invecchiamento influirà sul tuo seno dopo l'aumento.

Anche l'aumento o la perdita di peso potrebbero cambiare l'aspetto del tuo seno.

 

Se non ti piace l'aspetto del tuo seno a seguito di questi cambiamenti, potresti aver bisogno di un altro intervento chirurgico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Mastoplastica Additiva eseguita dal Dott. Paolo Maraviglia

 

L’ipnosi clinica permette di effettuare questo intervento in Half Day Hospital: una mezza giornata e si può tornare a casa!


A parte le comprensibili preoccupazioni legate all’anestesia, molto spesso questo intervento preoccupa per la fase post-operatoria: la sola idea di drenaggi e medicazioni compressive basta a dissuadere molte pazienti.


Nel nostro caso, nulla di tutto questo!


Dopo poche ore dall’intervento, la paziente è libera di rientrare presso il proprio domicilio indossando semplicemente un reggiseno sportivo: nessun dolore, solo la gioia di avere finalmente il seno desiderato e di poter riprendere le proprie attività già all’indomani dell’operazione.


Nessun risultato posticcio ed evidentemente artificioso: l’esito finale viene attentamente studiato e predisposto insieme alla paziente ed è garantito un aspetto naturale, rispettoso delle proprie proporzioni fisiche.

.

Guarda alcuni video in cui il Dott. Paolo Maraviglia risponde a domande e a dubbi relativi a questo tipo di intervento.

.

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre