Dermatologia estetica

Cicatrici, condilomi, macchie della pelle, verruche

Cicatrici

Le cicatrici si presentano in molte forme e dimensioni. Se hai due o più cicatrici, potresti notare che sono molto diverse tra loro. Questo accade perché molti fattori influenzano l'aspetto di una cicatrice, tra cui:

  • Causa (incidente, acne, ustione, intervento chirurgico, ecc.)
  • Ferita (dimensione e profondità di penetrazione nella pelle)
  • Parte del corpo (dove ti sei ferito)
  • Cura della ferita (come hai curato la ferita)

Anche i tuoi geni, l'età, il colore della pelle e i farmaci che assumi possono influenzare il modo in cui la tua pelle guarisce.

 

LEGGI DI PIù

Add Your Heading Text Here

Condilomi

I condilomi acuminati, come vengono formalmente chiamati, sono principalmente trasmessi sessualmente, ma possono anche essere trasmessi attraverso il contatto diretto della pelle.

Sono causati dal Papillomavirus Umano (HPV).

I condilomi hanno varie forme. Possono sembrare nei sulla pelle, formare placche, essere trasparenti, rossi o marrone chiaro. Non causano alcun particolare disagio, solo prurito o una leggera sensazione di bruciore.

 

LEGGI DI PIù

Add Your Heading Text Here

Macchie della pelle

Cosa causa i brufoli/macchie/imperfezioni?

 

Il termine "brufoli/macchie/imperfezioni" può riferirsi a diverse condizioni della pelle, tra cui imperfezioni e brufoli, acne, milia, macchie dell'età, lentiggini, macchie rosse ed eruzioni cutanee.

 

Non esiste una singola causa per i brufoli/macchie/imperfezioni poiché è un termine generico che si applica a una varietà di condizioni della pelle.

Alcuni brufoli/macchie/imperfezioni potrebbero essere causati da eccesso di sebo o fattori ormonali, altri, come la milia, non hanno una causa nota.

 

Alcuni brufoli/macchie/imperfezioni e segni scuri (come le macchie dell'età e le lentiggini) possono essere causati dall'esposizione al sole o dall'invecchiamento della pelle.

 

LEGGI DI PIù

Add Your Heading Text Here

Verruche

Cosa sono le verruche?

 

Le verruche sono escrescenze benigne (non cancerose) che possono svilupparsi sulla pelle e sulle mucose (come all'interno della bocca). Il papillomavirus umano (HPV) causa le verruche.

 

Esistono oltre 100 sottotipi (ceppi) di HPV, ma solo alcuni tipi possono causare verruche su determinate parti del corpo.

Le verruche sono generalmente innocue, ma possono essere fastidiose e talvolta dolorose.

 

LEGGI DI PIù

Add Your Heading Text Here

Add Your Heading Text Here